Top
Percorso Industria 4.0 ed Efficienza Energetica: la fabbrica del futuro è qui! - Energia Media
fade
4264
post-template-default,single,single-post,postid-4264,single-format-standard,eltd-core-1.0,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Percorso Industria 4.0 ed Efficienza Energetica: la fabbrica del futuro è qui!

Percorso Industria 4.0 ed Efficienza Energetica: la fabbrica del futuro è qui!

Energia Media-Presentazione Attività 2016.025Una nuova era nella produzione industriale è ormai cominciata.
 
Filo conduttore di questa trasformazione – di fatto la Quarta fra le Rivoluzioni industriali – è la presenza del digitale e della connettività nell’intera catena produttiva, dalla progettazione all’esecuzione.
Ma quali sono gli elementi chiave di questa rivoluzione digitale? Il primo riguarda i dati, il loro reperi- mento, la loro conservazione e la loro circolazione. Il secondo, la modalità di utilizzo e il valore che dalla raccolta di dati si può ricavare attraverso degli analytics avanzati. Il terzo è l’interazione sempre più stretta e performante tra uomo e macchina e quarto elemento, è il passaggio tra il mondo digita- le e quello fisico, ovvero la realizzazione del prodotto.
Oggi, infatti, Big data, internet of things, cloud computing, machine learning e data analytics, Human-machine interfaces, cyber-physical systems, stampa 3D, automazione, robotica non sono più solo concetti futuristici dagli incerti tempi di sviluppo e di applicazio- ne. Essi sono, al contrario, soluzioni pronte per essere utilizzate nella produzione industriale, per fare il loro ingresso in fabbrica.
L’Industria 4.0 apre la strada a una produzione sempre più precisa, flessibile, efficiente, che può ridurre i clicli innovativi, i margini di errore e il time to market, che sa ottimizzare le risorse e realizzare prodotti più complessi in maggior quantità. Una produzione, dunque, in grado di rispondere meglio e in tempi più rapidi alle esigenze del mercato in modo da generare più valore.
 
Energia Media in partnership con Federazione ANIE sta realizzando un Percorso di 10 incontri sul territorio nazionale per approfondire questo nuovo modello industriale e per affrontare, nel concreto, tutte le tematiche che andranno a stabilire un nuovo paradigma per l’evoluzione delle imprese.
4 appuntamenti dedicati ai temi dell’Industria 4.0 e 6 incontri incentrati sull’efficienza energetica per approfondire tecnologie, modelli di sviluppo e finanziamento, regolazione e prospettive economiche in grado di aumentare la redditività e la competitività delle singole imprese.
Energia Media_percorso.001 copia
Oltre 90 soggetti fra istituzioni, associazioni categoria, esperti, imprese hanno animato – con speech e interventi – le diverse tappe del Percorso di Energia Media. In particolare Ministero Sviluppo Economico, Aeegsi, Comuni e Regioni dei territori toccati, rappresentanti di Confindustria locali e nazionali, Federazione ANIE, Federchimica, CNA, Apindustria, AssoEsco, Cluster Fabbrica Intelligente, Energy Cluster, Mesap. Fra gli esponenti del mondo della ricerca e delle Università abbiamo MIP-Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Modena Reggio Emilia, Università di Palermo, Enea, RSE. Hanno sostenuto il road show: CertiNergia, GE Digital, Sorgenia, EnerG, EasyLumen, Rimini Fiera.
 
Scopri le tappe in dettaglio

Print Friendly, PDF & Email
Energia Media