Top
SmART City Italia > Palermo 2014 - Energia Media
fade
6249
post-template-default,single,single-post,postid-6249,single-format-standard,eltd-core-1.0,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

SmART City Italia > Palermo 2014

SmART City Italia > Palermo 2014

Cultura e Tecnologie: ripartire dalle eccellenze del Paese

Smart City: città che diventano intelligenti grazie a un nuovo rapporto di consapevolezza dei cittadini con il proprio territorio, e ai servizi a valore aggiunto resi possibili da tecnologie in continua evoluzione e “produttivi di futuro”.
SmART City: città che trovano nelle arti come “cosa pubblica”, etica prima che estetica, un nuovo modo per dialogare, connettersi, confrontarsi, essere resilienti ovvero capaci di riprogettarsi mutevoli e dinamiche nel contemporaneo.
Grazie alla potenzialità delle arti e alle applicazioni delle nuove tecnologie, le città trovano nuove forme di vita, con la creazione di servizi, posti di lavoro, opportunità economiche, e capacità da parte dei cittadini di “far fruttare” l’arte in cui sono immersi.
SmART City Italia: progetto “di sistema” per il Paese che in modo consapevole e con un supporto strategico adeguato sappia mixare arte e tecnologie, per mettere in campo le migliori forze della nazione con un risultato condiviso, che abbia al centro la persona e sia riconosciuto a livello internazionale.

 

SmART City Italia a Palermo. Il progetto prende vita

Città emblematica di bellezze e contraddizioni italiane, Palermo lancia il progetto “SmART City Italia” con un grande evento in grado di coinvolgere cittadini, imprese, istituti di ricerca e istituzioni.
Ricca di straordinarie risorse culturali e intellettuali e con una gestione del territorio certamente complessa, Palermo accoglie capolavori e testimonianze uniche di contaminazioni culturali e religiose.

Città viva, SmART per radici storiche, religiose e intellettuali, esprime straordinarie “forze di resilienza”, con importanti progetti a venire sia in termini di nuovi servizi per i cittadini che di coinvolgimento degli stessi in iniziative di “social inclusion”. Palermo, cuore del Mediterraneo da cui il Paese può ripartire per affermare il proprio posizionamento strategico a livello internazionale, attraverso le tante eccellenze in ambito scientifico e tecnologico, la propria bellezza naturale e artistica, la capacità di “inventare” cultura, di creare nuova impresa e di produrre valore in modo sostenibile.

Idee per una città che metta al centro la sua “vocazione”. Che metta al centro “la persona”
Le belle idee devono coinvolgere e muovere l’emotività delle persone, con pensieri e progetti in grado di creare sentieri, interconnessioni, sviluppo. Se il mondo delle tecnologie affascina e stupisce, il mondo dell’arte diventa la via per colpire nel profondo, per coinvolgere. Con il suo linguaggio universale e diretto, l’arte avvicina le persone più facilmente, e in modo più completo, a stili di vita sostenibili, contemporanei, semplici e complessi al tempo stesso.

Per un processo di resilienza che non guardi verso il basso ma aiuti a progredire creando le condizioni per una miglior operatività delle imprese italiane; le quali, proprio attraverso nuove tecnologie, visione e una domanda consapevole da parte dei cittadini, possono “ritrovare” il proprio futuro.

Format

Di giorno: incontri con istituzioni, esperti, imprese, università, start up.
Di notte: “Le notti bianche della SmART City”. Vie, piazze, palazzi aperti per arte, musica e tecnologia nel cuore storico di Palermo.

Scarica il programma Dettagliato

Scarica il programma Short

Sfoglia e Scarica il Report Integrale della manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email
Energia Media