Top
Sui meccanismi della regolazione - Energia Media
fade
4156
post-template-default,single,single-post,postid-4156,single-format-standard,eltd-core-1.0,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Sui meccanismi della regolazione

Sui meccanismi della regolazione

Quali sono i meccanismi che stanno dietro la regolazione? Su quali principi vengono stabilite le regole del gioco? Come procedere perché normativa e mercato convivano in armonia e in maniera tale da garantire, comunque e sempre, i diritti dei cittadini? Ce ne parla Alberto Biancardi, Componente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, nel seguente Focus. 

 

La regolazione economica è una modalità di governo, cioè, un modo per prendere decisioni in un contesto complesso, scegliendo fra differenti soluzioni alternative. Scrivere una regola, sotto molti aspetti, è attività che può essere ricondotta a una più ampia di scrittura di una norma giuridica e, ancora più in generale, di qualsiasi altro meccanismo che aiuti ad acquisire informazioni, organizzarle, interpretarle e selezionare decisioni, quale ad esempio un algoritmo o una procedura codificata.

Tutto ciò nell’ipotesi, ovviamente, che regola, norma, algoritmo, ecc. abbiano come oggetto la stessa scelta, in questa sede tipicamente inerente il trasporto, la produzione, la vendita, il consumo di un servizio pubblico quale l’energia o l’acqua o, comunque, un’azione da effettuarsi in uno dei settori economici riconducibili ai servizi pubblici….

 

Leggi e scarica il Focus

22 febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email
Alberto Biancardi

Alberto Biancardi è Componente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico